I Nostri Disegni sono Esclusivi

Siamo nati come stampatori, stampando in garage disegni fatti da nostri ex colleghi e amici. La nostra prima collezione, alcuni di voi lo ricorderanno, fu non esclusiva, anche perché il meccanismo dominante di questo settore economico è che i disegnatori mantengono la proprietà dei loro disegni, e ne vendono il "diritto di riproduzione non esclusivo", che dura normalmente un anno.
Solo in un secondo momento abbiamo scelto di disegnare noi stessi le nostre collezioni - oltre che a stamparle a mano - e le poche collaborazioni che abbiamo sono con persone di fiducia che ci hanno venduto il diritto esclusivo dell'opera.
Per tanto, allo stato attuale della nostra avventura artigiana, la collezione qui presentata è esclusiva di questo sito www.gnostictower.com, dei nostri due negozi fisici e di nessun altro.
Dal momento però che la realtà è più complessa della teoria, è necessario però fare la distinzione tra "opere assolutamente esclusive", ed "opere (semi)esclusive". È infatti normale, statisticamente parlando, che il disegno che riguarda il più prezioso dei miei ricordi d'infanzia, Il Grande Motondoso, non sia mai stato riprodotto da nessun altro artista se non noi (con la mano del grandissimo Ryan Ragnini); così come è normale che, sempre statisticamente parlando, il disegno de La Ruota della Fortuna sia già stato disegnato e riprodotto in molte varianti, da più artisti.
Entrambi sono esclusivi, ma in modo diverso:
Per OPERE ASSOLUTAMENTE ESCLUSIVE intendiamo tutte quelle che, oltre ad essere state disegnate da noi o da un nostro collega, non sono finora e non dovranno mai essere copiate da nessun altro artista. La loro specificità ed unicità è tale che opere simili sono evidenti plagi.
Per OPERE ESCLUSIVE intendiamo quelle che riguardano:
- O argomenti già trattati più volte da vari artisti, e la nostra è una versione unica e particolare di questo trend. Ad esempio, Nina Wake Up! di YukiOnna, contiene una frase già ripetuta più volte, sebbene Nina sia la gatta di Yuki.
- O argomenti già trattati dal medesimo artista, che ha creato più di una versione del medesimo tema. Ad esempio, Bike Happy di Vektorkita, esiste in più varianti per sua scelta.
A prescindere dalla distinzione, se vedeste in qualche altro sito online o luogo fisico che non sia nostro un'opera che vedete qui, uguale identica, si tratta di un plagio che vi pregheremmo di segnalarci.